Wishlist Carrello

Giuseppe Carfagna

Giuseppe Carfagna
Giuseppe Carfagna è ingegnere meccanico e industriale. Dopo gli studi universitari in ingegneria a L’Aquila e Roma, ha perfezionato la sua formazione in economia aziendale e, successivamente, in metodi e strumenti per la didattica all’Università di Ferrara ed in Racing Car Engineering nei corsi “Motec Race Car Dynamics and Data Acquisition” e “Optimum-g Advanced Race Car Dynamics” dell’Ing. Claude Rouelle. Da diversi anni si occupa di sviluppo di nuove idee e soluzioni progettuali nell’ambito di progetti di ricerca industriali ed è co-titolare di un brevetto nel settore impiantistico. Oltre ad una tesi di laurea sulle metodologie per la progettazione creativa, l’innovazione e la sicurezza nell’industria automotive, oggi è studioso e cultore del metodo TRIZ seguendone costantemente l’evoluzione e applicandolo nella sua attività professionale di ingegnere progettista e strutturista. Da più di dieci anni si occupa di formazione tecnica in qualità di docente in corsi post-diploma e post-laurea formando centinaia di allievi riguardo discipline legate al design & engineering. È professore incaricato di modellazione virtuale e prototipazione e di progettazione assistita in corsi di Laurea e Master universitari dell’Università di Camerino. Ha insegnato nei Master Universitari “Racing Car Engineer”, “Yacht Design”, “Transportation and Racing Car Design”, “Ecosostenibilità ed Efficienza Energetica per l’Architettura” di Unicam. Fino al 2010 si è dedicato alla direzione tecnica di un laboratorio di ricerca e testing nel settore automotive e di metodi e strumenti per lo studio della dinamica del veicolo e delle sospensioni, di progettazione telaistica e di sospensioni per vetture da corsa Sport Prototipi, ideando componenti e soluzioni innovative. È mediatore civile e commerciale e consulente tecnico d’ufficio e perito penale del Tribunale di Ascoli Piceno per i settori: industriale, nautico/navale e per la ricostruzione della dinamica dei sinistri stradali. La sua formazione culturale e scientifica è focalizzata sui settori del design e dei metodi creativi, dell’ingegneria forense, ingegneria industriale e dei sistemi di produzione, ingegneria meccanica, ingegneria dei materiali e automobilistica, CAD/CAE/CAM, Rapid Prototyping, Virtual Moulding, Behavioral Modeling, FEM Analysis, modellazione virtuale e progettazione strutturale FEM soprattutto nel settore automotive e nautico, tecnologie di produzione, progettazione telaistica, meccanica delle sospensioni, acustica e antincendio. È stato project engineer di un prototipo di modulo abitativo spaziale sperimentale per abitabilità umana nello spazio. È autore di pubblicazioni scientifiche ed ha pubblicato diversi prodotti multimediali riguardanti il settore della progettazione. È autore di un testo sul design & manufacturing CAD/CAM 3D.

Commenti recenti sugli ebook di Giuseppe Carfagna

Voto: 5/5
In una società come quella odierna, la ricchezza di informazioni e dati è tale da saturare ogni nostra velleità inventiva. In realtà solo un metodo pratico o una procedura da seguire può sbloccarci e condurci verso nuove idee che non rimangano solo ben chiuse nel "cassetto". Un vero percorso pratico da seguire passo passo...!
Giuseppe Carfagna
Voto: 5/5
Siamo convinti che la creatività sia una dote innata, ma si può essere creativi anche senza avere talento. Questo corso ci illustra come far emergere il nostro lato creativo per sviluppare una nuova idea, e ci guida lungo tutto il percorso di realizzazione della stessa. Davvero molto interessante!
Silvia Migliori
Voto: 3/5
interessante la creativita' al centro dell' invenzione ; creativita' e perseveranza negli obiettivi , complimenti libro..antonino ...
ANTONINO