Wishlist Carrello

Lucia Rosati

Lucia Rosati
Lucia Rosati, dopo la laurea in Scienze dell’Educazione, ha seguito corsi di specializzazione e un master universitario in e-learning ottenendo, contemporaneamente, la certificazione microsoft MMI come docente Office. Si occcupa da anni di formazione degli adulti e di nuove tecnologie per la didattica e per l’apprendimento.

Con oltre 800 ore di docenza alle spalle, alterna la sua attività tra l'insegnamento (in aula e a distanza), la progettazione di percorsi di formazione innovativi, il tutoraggio on line, la realizzazione di contenuti didattici multimediali e la pubblicazione di titoli per la formazione e l’informatica. Socia AICA ed AIF, collabora come libero professionista con società e centri di formazione, granzi aziende, enti e università in tutto il territorio nazionale.

Commenti recenti sugli ebook di Lucia Rosati

Voto: 5/5
Certo che però alle volte gli studenti adulti sono in tutto e per tutto simili ai bambini! :-)

Una lettura interessante. Grazie!
Assuntina
Assuntina Mei
Voto: 5/5
Il modo di apprendere degli adulti è, di fatto, assai differente dal modo di apprendere dei bambini e dei ragazzi. Se con i giovanissimi si può adottare un approccio marcatamente teorico, con gli adulti questo non è possibile: essi hanno bisogno di concretezza, di appigli con il loro vissuto: hanno necessità che la formazione semplifichi loro la vita, guidandoli alla soluzione di problematiche di ordine quotidiano. Proprio in ragione delle differenti necessità degli adulti, occorre progettare diversamente l’intervento formativo e, per farlo, occorre, in primo luogo analizzare le loro esigenze di formazione.

È fondamentale chiedersi per quale motivo essi vogliono imparare qualcosa e quale sia il loro background, ovvero le conoscenze e le competenze di partenza. In base alle notizie ricevute, si può strutturare il percorso formativo, suddiviso in unità di apprendimento per singole lezioni. Anche la progettazione della singola lezione ha grandissima importanza: è necessario pensare a quali contenuti proporre, in che modo presentarli, in che ordine e con quali strumenti; senza dimenticare la disposizione e l’organizzazione fisica dell’aula. Tutti elementi, questi, che se tenuti nella giusta considerazione facilitano la vita al tutor, permettendogli di fare formazione in condizioni ottimali.
Federica Fregoli
Voto: 5/5
Lucia Rosati nel suo Ebook, Formazione in Aula, Come Progettare Lezioni e Corsi nell’Insegnamento per Adulti, ci descrive idee e strategie che permettono di approcciare in modo consapevole con il mondo della formazione orientata agli adulti.
Nel testo vengono affrontati argomenti che consentono di creare lezioni formative in grado di coinvolgere, in primis, coloro che preparano la lezione e di stimolare la voglia di partecipazione degli allievi adulti. Formazione in Aula è un percorso didattico-formativo che giunge alla verifica sul campo con esercitazioni che permetto di constatare i progressi raggiunti.
Un Ebook indispensabile per quanti vogliono porsi alla ricerca di riferimenti didattici per creare lezioni formative interessanti. I contenuti di una lezione sono importanti, ma ciò che li rende speciali è il modo in cui una lezione viene preparata e successivamente presentata.
Giovanni Scafaro
Voto: 4/5
Formazione in aula da molti spunti per la conduzione di una lezione. Ho appreso quanto è importante creare un ambiente accogliente, che metta a proprio agio e soprattutto quanto sia importante il coinvolgimento attivo degli studenti. Gli adulti imparano diversamente dai bambini, hanno bisogno di risposte alle situazioni della vita e noi insegnanti o formatori dobbiamo dare loro le risposte concrete e pratiche correlate con la materia che stiamo insegnando. Fare in modo che diventino essi stessi gli insegnanti della propria vita. Un manuale valido e pratico
Daniela Mascia
Voto: 4/5
mi e servito molto nella progettazione e realizzazione di un orso formazione per i miei clienti per un azienda, mi è servito per capire il punto di partenza lo schema del corso,e tutte le carratteristiche che deve avere il corso, ottimo
Daniele Micheloni