Wishlist Carrello

Marcello Lanza

Marcello Lanza

Marcello Lanza è un ingegnere che si appassiona a progettare case ed edifici sani, stabili, ad alto confort e ridotti consumi, usando per quanto possibile materiali naturali. Due grandi filoni di esperienze professionali, gli impianti e le strutture, caratterizzano la sua attività.

La formazione impiantistica gli ha permesso di occuparsi sin dall’inizio di importanti impianti esterni ed interni agli edifici, e nell’Irpinia del dopo sisma ‘80, ha approfondito da tecnico, e suo malgrado da terremotato, la conoscenze delle strutture antiche e di quelle nuove antisismiche in acciaio, cfs, calcestruzzo armato e legno, in ottica di sostenibilità ambientale ed estrema attenzione per i cicli di vita degli elementi dell’edilizia.

E’ iscritto all’Albo degli ingegneri Civili ed Ambientali di Avellino, è Consulente CasaClima e co-fondatore del Network CasaClima Mediterraneo, è Esperto INBAR in Bioarchitettura, e da cinque anni presiede la Commissione Tecnica che rilascia le Autorizzazioni Sismiche per le costruzioni nel territorio dell’Unione di Comuni “Terre dell’Ufita”.

In oltre trent’anni di attività ha maturato l’attitudine a estrapolare e proporre rapidamente il migliore “concetto” di intervento sullo specifico edificio con precedenza per la sicurezza statica, seguita dalla ottimizzazione di involucro ed impianti, convinto non ha molto senso realizzare rifiniture raffinate e ottimi impianti in una casa troppo fragile.

Commenti recenti sugli ebook di Marcello Lanza