Ecco cosa imparerai leggendo questo libro:
Come posso differenziarmi dai competitor? Cos’è più importante il prodotto o il mio brand? Su quale puntare con nuovi investimenti? Se sei un imprenditore di una PMI sono certo che ti sarai posto almeno una volta nella tua carriera queste domande, senza però trovare una risposta chiara. Si crede, infatti, che un buon prodotto o servizio, sia sufficiente per convincere i clienti all’acquisto e che una comunicazione basata sui suoi plus sia corretta ed efficace per colpire il target. Questa affermazione è giusta, ma solo in parte. È ormai impensabile, infatti, fare comunicazione tradizionale unidirezionale ed essere riconosciuti e riconoscibili per i clienti. Quello che invece può fare la differenza è il brand ed il suo corretto posizionamento nel mercato. Motivo per il quale far diventare la tua marca un asset strategico di sviluppo del business è il passo fondamentale per prosperare nel lungo periodo. Tutto sta nel sapere esattamente come fare. In questo libro, frutto di oltre 20 anni al fianco delle PMI, ti mostrerò quali sono i passi fondamentali per trasformare la tua azienda in brand e farle raggiungere il successo che merita, attraverso il metodo Brand Or Die.
ALL’INTERNO DI QUESTO LIBRO SCOPRIRAI:
- Cos’è un brand e perché ogni PMI deve diventarlo.
- Quali sono le caratteristiche fondamentali di un brand di successo.
- La brand identity: cos’è, in cosa consiste e perché fa la differenza nel lungo periodo.
- Per quale motivo il brand è una questione di valori.
- Cosa si intende con brand experience.
- Qual è la differenza fondamentale tra marketing strategico e marketing operativo.
- L’importanza di sapere esattamente cosa vuole il mercato.
- Quali sono i vari livelli del brand.
- Qual è il modo più efficace per gestire un brand.
- La differenza tra brand familiari e brand manageriali.
- Il brand digitale: quali sono le regole principali che lo guidano.
- Il metodo “Brand Or Die”: cos’è, in cosa consiste e in che modo permette di trasformare una qualsiasi PMI in un brand di successo.
- Come sono riuscite alcune PMI italiane a diventare brand memorabili nel corso del tempo.
L'AUTORE
Marco Gusella, nato a Padova nel 1975, è il fondatore di Gusella, agenzia di branding creata nel 2001 e specializzata in progetti strategici di marketing e comunicazione per le PMI. Spinto da una forte ricerca di crescita e da un continuo studio della materia, nel 2011 crea il marchio Brand Or Die, blog verticale sul branding, diventato oggi il suo libro. Brand Or Die è anche il metodo che applica in ogni progetto di branding che sviluppa per le imprese. Per passione e per lavoro studia da anni le dinamiche della comunicazione, del branding e di come le nuove tecnologie e i media digitali impattino sui consumatori e riescano ad influenzare le loro decisioni d’acquisto. I suoi punti di forza sono la determinazione e la concretezza che mette ogni giorno a disposizione degli imprenditori che hanno l’ambizione di crescere e creare brand di valore, capaci di generare fiducia.