Ecco cosa imparerai leggendo questo libro:
Hai mai sentito parlare di Diastasi dei Muscoli Retti? Secondo le statistiche, oltre il 30% delle donne dopo il parto sono affette da questa patologia, che tuttavia colpisce anche l’uomo. Spesso sottovalutata o comunque confinata ad un puro tema estetico, in realtà la Diastasi è un problema innanzitutto funzionale per cui deve essere affrontata in modo corretto. Sebbene all’inizio possa presentarsi come un semplice fastidio a livello della parete addominale, successivamente i sintomi peggiorano comportando spesso un disagio davvero importante. Per questo motivo, imparare ad identificare una Diastasi dei Retti, tanto per il Medico o per il Fisioterapista quanto per il Paziente, risulta essere di fondamentale importanza. La buona notizia è che, dati reali alla mano, curarla in maniera efficace grazie alla terapia chirurgica è possibile. Tutto sta nel sapere quali passi fare. In questo libro, frutto di tanti anni di esperienza sull’argomento, ti verrà spiegato come comprendere, affrontare e risolvere definitivamente questa condizione patologica partendo da zero.
ALL’INTERNO DI QUESTO LIBRO SCOPRIRAI:
- La Diastasi dei Retti: cos’è, come si presenta e come identificarla attraverso i sintomi più frequenti.
- Come effettuare un processo di autovalutazione.
- Quali sono le cause più frequenti che portano alla Diastasi dei Retti.
- La diagnostica strumentale: in cosa consiste e qual è il suo ruolo nella valutazione di una Diastasi dei Retti e delle patologie della parete addominale.
- Il ruolo della ginnastica ipopressiva nella cura della Diastasi.
- Quali sono i vari approcci chirurgici finalizzati a curare questa problematica e le loro corrette indicazioni in base al tipo di Paziente.
- Le reti: cosa sono, quando e perché si utilizzano nel trattamento chirurgico delle Diastasi.
- Come gestire la fase post-operatoria e le eventuali complicanze che possono derivarne.
- La VAC-Therapy: cos’è e a cosa serve questa terapia.
- Quali sono i risultati oggettivi che si ottengono gestendo in maniera corretta questa problematica.
- …e molto altro ancora!