Ecco cosa imparerai leggendo questo libro:
Ci sono business che vengono definiti per loro natura “non profittevoli”. Poi arriva un’azienda come Disney e qualcosa inizia magicamente a cambiare. Prima si impone in mercati apparentemente poco scalabili. Successivamente, inizia a fatturare miliardi proprio laddove, fino a poco tempo prima, mai nessuno era riuscito a raggiungere tali risultati. Un esempio? Prendiamo il caso del musical “The Lion King”. Sapevi che questo spettacolo teatrale è stato capace di generare più di 8 miliardi di dollari in tutto il mondo? Stiamo parlando di circa il doppio delle vendite combinate della nuova saga di Star Wars. Arrivati a questo punto una domanda sorge spontanea: “Come ha fatto Disney a raggiungere un successo di tale portata anche in un settore come quello teatrale? Qual è la ricetta del suo successo?”. In questo libro, scoprirai storia, tecniche e strategie che hanno permesso a Disney di diventare il secondo conglomerato mediatico al mondo in ordine di grandezza, andando anche a potenziare il proprio lovemark a livello internazionale. Se sei un marketer alla ricerca di storie di successo da cui trarre ispirazione o un imprenditore del settore teatrale e non, alla ricerca di idee innovative capaci di supportare, in maniera profittevole, la tua attività anche in Italia, all’interno di questo libro troverai la risposta a tutte le tue domande.
IL RAPPORTO TRA CINEMA E TEATRO
CENNI STORICI DI INTRODUZIONE AL CASO DISNEY
-
In che modo questa azienda è diventata oggi il 2° conglomerato al mondo dopo Comcast.
-
Il caso Disney: come è nato, come si è sviluppato e come ha rivoluzionato il mondo del cinema e del business.
LA DIVERSIFICAZIONE DEL BRAND
-
La strategia di diversificazione: come ha portato l’azienda a generare un fatturato annuo di circa 59,43 miliardi di dollari nel solo 2018.
-
“Sinergia Disney”: cos’è e a cosa fa riferimento questo termine.
LE PRODUZIONI TEATRALI
-
In che modo gli spettacoli teatrali Disney hanno consentito il rilancio dei teatri di Broadway.
-
Come è riuscita Disney ad imparare dai propri errori, migliorando sistematicamente i propri risultati in ambito teatrale.
IL MARKETING DIETRO AI MUSICAL DISNEY
-
Il segreto che ha permesso all’azienda di sviluppare strategie di marketing capaci di portare il vasto pubblico a teatro.
-
Per quale motivo alcune produzioni quali Tarzan e La Sirenetta, a differenza di altre, non sono riuscite a generare buoni risultati per l’azienda.
ANALISI DEI SUCCESSI E DEGLI INSUCCESSI
-
Qual è la vera chiave del successo economico e artistico del business Disney.
-
Quali sono gli elementi fondamentali che hanno caratterizzato una produzione teatrale di successo, come nel caso di “The Lion King”.
L'AUTRICE
Dott.ssa Federica Argentieri, originaria di Brindisi, classe ’90. Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, con tesi in storia del cinema e marketing. Dopo gli studi inizia la sua carriera in PWC, dove si confronta con grandi realtà aziendali, con clienti come Bocconi, Colussi e Sony Music, seguendo progetti in Italia e negli U.S.A. Riveste oggi il ruolo di Online Product Manager e responsabile dell’area video della Alfio Bardolla Training Group, società quotata in borsa. Da sempre appassionata di performing arts, marketing e business è in formazione continua e alla costante ricerca di ispirazione ed eccellenza.