Ecco cosa imparerai leggendo questo libro:
La collezione automobilistica di Corrado Lopresto è considerata oggi una delle più significative ed importanti al mondo, specie per il suo valore di testimonianza storica della tradizione del design automobilistico italiano. Ma cosa c’è dietro ad una simile raccolta? Quali scelte e avvenimenti ne hanno definito il carattere e permesso la realizzazione? In queste pagine le risposte prendono delicatamente forma tra gli scorci di vita del protagonista come in un romanzo, guidando il lettore alla scoperta dell’affascinante mondo delle auto d’epoca. Un libro scritto per tutti, appassionati e curiosi, dove aneddoti personali e lezioni sulle tecniche di restauro, trovano ugualmente spazio tra le righe. Un racconto autentico che vuol essere anche un omaggio all’ingegno italiano e ispirare un approccio più conservativo alle vetture storiche, un approccio in grado di restituirgli l’anima.
ALL'INTERNO DI QUESTO LIBRO SCOPRIRAI:
- Come nasce la passione per le auto d’epoca
- Per quale motivo, dietro al restauro di auto d’epoca, c’è la testimonianza storica del design automobilistico italiano
- Come creare una delle collezioni di auto più importanti al mondo
- Il segreto per restaurare automobili d’epoca riportandole al loro antico splendore
- Per quale motivo il settore delle auto d’epoca è uno dei più affascinanti al mondo
- …e molto altro ancora!
L'AUTORE
Architetto e imprenditore milanese, Corrado Lopresto è oggi anche il collezionista italiano di auto d’epoca più famoso al mondo (27° nella classifica mondiale). La passione per le vetture storiche ha avuto origine durante la sua infanzia a Bagnara ed è cresciuta negli anni portandolo a raccogliere e restaurare pezzi unici, prototipi e auto speciali, tutte rigorosamente italiane. Lopresto è da anni un punto di riferimento per l’approccio filologico al restauro, sperimentando con tecniche nuove e approcci non convenzionali questa materia complessa e sempre diversa a seconda della vettura su cui si lavora. Le sue auto rappresentano un’importante testimonianza della storia del design automobilistico italiano, hanno ricevuto oltre 280 premi ai concorsi di eleganza, quindi l’architetto ha spesso partecipato e organizzato mostre eccezionali sia in Italia che all'estero.