Ecco cosa imparerai leggendo questo libro:
Sei un imprenditore? Hai l’obiettivo di far crescere la tua azienda nel lungo periodo ma non sai come fare? Parliamoci chiaro: guidare un’impresa, soprattutto al giorno d’oggi, non è affatto semplice. Viviamo in un mondo in continua evoluzione e le difficoltà per mantenere la propria azienda costantemente competitiva sono davvero all’ordine del giorno. Chi si trova poi a partire da zero, è costretto ad avviare un’attività dal nulla in un mercato sempre più globalizzato e difficile da aggredire. Basti pensare che, secondo le statistiche, 1 azienda su 2 chiude i battenti entro i primi 5 anni di attività. La domanda che a questo punto viene da farsi è: “A fronte di questi dati così allarmanti e a prescindere dai problemi causati dalla crisi economica, dal caro bollette e di molti altri fattori a cui ci siamo dovuti abituare in questi anni, come fanno alcuni imprenditori italiani a portare avanti la propria attività con successo, diventando persino leader nei propri mercati di riferimento?”. Il loro segreto è la resilienza, intesa come la capacità di riemergere da una situazione difficile grazie alla propria determinazione e alla capacità di innovazione. Che tu ci creda o meno, io sono uno di quelli e questo libro racconta la storia di come ce l’ho fatta. Al suo interno, ti mostrerò quali strategie ho utilizzato per far crescere la mia azienda, diventata negli anni una delle maggiori realtà italiane ed europee nel settore della verniciatura e finitura dei materiali compositi avanzati. Quella che hai tra le mani è una guida pratica, rivolta sia a chi desidera avviare la propria attività da zero ma non sa come fare, sia a chi ha già un’azienda e desidera portarla al successo imprenditoriale, anche in situazioni difficili e di fronte a sfide apparentemente insormontabili. Prefazione di Vittorio Sgarbi.
ALL’INTERNO DI QUESTO LIBRO SCOPRIRAI:
- In che modo famiglia, amici e relazioni fanno davvero la differenza nella vita di un imprenditore, sia in ambito personale che professionale.
- Il segreto per portare al successo la propria attività anche in periodi difficili.
- Qual è il vero significato della parola “imprenditore”.
- Come capire se il proprio business è scalabile.
- Quali sono i due elementi fondamentali per alimentare la propria motivazione imprenditoriale.
- Come orientare la propria azienda verso nuovi scenari di crescita.
- Il segreto per entrare in un nuovo settore capace di fare la differenza per il proprio business.
- Qual è lo strumento più efficace per far uscire la propria azienda da una situazione di difficoltà.
- L’importanza di imparare a focalizzarsi più sulle “soluzioni” e meno sui “problemi” dell’azienda.
- In che modo la propria capacità di resilienza impatta positivamente anche sulla percezione di professionalità e fiducia che i clienti hanno di noi.
- …e molto altro ancora!