Ecco cosa imparerai leggendo questo libro:
Hai una proprietà in campagna, sei un Sindaco oppure fai parte di un consorzio? Se la risposta è sì, allora hai già sentito parlare di strade vicinali. Una cosa è certa. In questi ultimi tempi si tende a dare grande importanza agli interessi personali mettendo quelli della comunità in secondo piano. Se ci riflettiamo un attimo però, la strada di per sé è un esempio perfetto per definire il concetto di responsabilità. Questo perché da un lato i privati devono impegnarsi per conservare un bene che viene quotidianamente usato da loro stessi, dall’altro i comuni devono impegnarsi per conservare un bene a disposizione del territorio che amministrano. Come puoi ben immaginare, gestire un bene comune non è semplice, tanto per i cittadini quanto per gli amministratori comunali. Il motivo? Il codice della strada è pieno di norme e articoli che potrebbero indurre in confusione i soggetti interessati. Eppure, che tu ci creda o meno, gestire le strade vicinali asfaltate e bianche in maniera efficace è possibile. Tutto sta nel seguire i consigli presenti in questo libro. Al suo interno, ti mostrerò le basi della normativa vigente, la suddivisione delle strade vicinali secondo il Codice della Strada e infine le modalità di costituzione degli enti che si occupano della loro gestione.
ALL’INTERNO DI QUESTO LIBRO SCOPRIRAI:
- Le strade vicinali: cosa sono e come sono regolamentate dal punto di vista legislativo.
- A chi appartiene il diritto di proprietà sul suolo delle vie vicinali.
- Per quale motivo il contributo del Comune nelle spese di manutenzione, sistemazione e ricostruzione delle strade vicinali soggette a pubblico transito è obbligatorio.
- In che modo la facilità di raggiungere o meno una proprietà impatta sul suo valore intrinseco.
- Quale soggetto ha la responsabilità di quanto succede lungo le strade vicinali.
- I consorzi: cosa sono, qual è il loro scopo e perché sono utili in ottica di ripartizione delle spese tra consorziati.
- …e molto altro ancora!