"Ho sempre pensato che per aprire un’attività commerciale ci volessero i mezzi (il locale, la posizione, gli arredi, i soldi …); è sbagliato ! Occorre soprattutto una grande idea. Le grandi idee hanno creato, stravolto e rinnovato il mercato.
Le grandi idee però sono rare; è più facile trovare delle buone idee che funzionano. Già !, ma dove si trovano ? Nascono dalle combinazioni delle grandi idee precedenti che sono già state recepite dall’inconscio collettivo. Lascia fare alle combinazioni ! Devi solo conoscere il modo di portarle avanti, e per questo c’è il mio ebook.
Prima devi conoscere le acque, poi ti ci potrai tuffare dentro. Inizia ad esplorare quali sono le modalità commerciali, quali sono i vantaggi, quali i limiti di ognuna e le prospettive. Conoscere è un grande vantaggio per se e soprattutto nei confronti dei concorrenti !
Una volta apprese le modalità, si tratta solo di concludere i contratti: l’acquisto o l’affitto del locale commerciale, l’acquisto o l’affitto d’azienda, il franchising, la commissione pubblicitaria, i contratti di fornitura, le utenze e via dicendo e di rendere nota al pubblico ed alla Pubblica Amministrazione la propria attività.
Il commercio coinvolge una serie di campi (economico, contabile, fiscale, burocratico, pubblicitario, urbanistico-edilizio e igienico-sanitario) per ognuno dei quali esiste un professionista, che per definizione è specializzato solo in un settore e non può darti la visione d’insieme. La visione d’insieme appartiene alla normativa e a chi la vuole conoscere !
"
Tania Di Massimantonio,
Funzionario amministrativo