"Vi sarà sicuramente capitato di sentire o di dire “si, quello è uno che buca lo schermo” o avrete senz’altro visto un film di Charlie Chaplin, di quelli muti, in bianco e nero, con qualche piccola didascalia ma dai grandi sentimenti, che arrivano direttamente al cuore delle persone, e parlano ancora oggi, più di centinaia di dialoghi dei moderni film sonori.
La società è sempre stata piena di messaggi pubblicitari e non, dall’antica Roma ad oggi, ma alcuni sono destinati a svanire in un attimo ed altri a lasciare un segno indelebile nella memoria delle persone. Tantissimi vengono semplicemente riflessi dai nostri scudi protettivi, fatti da luoghi comuni, opinioni personali e conoscenze, altri, come incredibili raggi laser (e non si tratta solo di un’immagine retorica !) riescono a penetrare e a trapassare tutte le sfere che ci avvolgono, toccando direttamente le nostre corde più profonde.
Sono i messaggi che vivono di vita propria, perché hanno un’anima e uno spirito: lo spirito che vi ha trasfuso la persona che li ha espressi, indipendentemente dal mezzo pubblicitario che li veicola.
Ci sono così tanti mezzi oggi, che c’è veramente da perdersi nell’esaminarli tutti, anche se non tutti sono sempre disponibili per tutti, questo è vero (se volete sbizzarrirvi potete immergervi nel dizionario pubblicitario di questo ebook). Ognuno di per sé è obiettivamente fantastico perché nasce dalla creatività umana, ma ripeto niente può continuare ad esistere senza averne lo spirito ed è questa l’essenza di Spiritual Marketing !
Tania Di Massimantonio
"
tania dimassimantonio,
Funzionario amministrativo