Wishlist Carrello

Pier Paolo Sposato

Pier Paolo Sposato
Pier Paolo Sposato si laurea in Chimica Industriale presso l’Università Statale di Roma e matura le prime esperienze professionali nella Divisione Vendite della The Upjohn Company, tipica azienda multinazionale fortemente pragmatica, nettamente orientata alla persona e con una grande attenzione alla formazione e sviluppo del personale dove, a soli 31 anni, diventa dirigente. Riceve, in questa posizione, un’intensa formazione sulla gestione e motivazione del personale, sulle comunicazioni, sulla negoziazione, sulla gestione delle prestazioni e dei conflitti. Dopo aver trascorso un periodo di addestramento negli USA su avanzati processi di Marketing, assume l’incarico di dirigere un gruppo di giovani talenti a cui viene affidato il compito di creare una liaison tra i ricercatori della propria azienda e personalità del mondo scientifico, dell’università e dei media. Diventa,poi, il responsabile della funzione Risorse Umane dell’azienda che, nel frattempo, ha raggiunto le dimensioni di circa 400 dipendenti; per l’attività svolta nell’azione di risanamento organizzativo della propria azienda e per l’opera di orientamento al cliente interno, verso il quale aveva sviluppato la propria unità di risorse umane, vince nel 1991 e nel 1994 rispettivamente l’Upjohn Award e l’Human Resources Excellence Award, due tra i più ambiti riconoscimenti istituiti dalla The Upjohn Company per i propri dipendenti. Viene confermato, dopo la fusione della propria Società con una multinazionale Svedese, come Responsabile risorse umane per le Forze Operative Esterne, allora comprendenti circa 600 dipendenti e rimane in tale incarico, dopo la successiva fusione con il gruppo Monsanto, cooperando alla gestione dei processi di cassa integrazione, mobilità e riorganizzazione. Inizia ad operare come consulente, a partire dal 2001, per importanti società del settore farmaceutico, avendo come principali settori d’intervento la definizione dei profili di competenza, l’analisi e lo sviluppo comportamentale, la gestione delle prestazioni devianti, la definizione delle vertenze di lavoro, la risoluzione dei rapporti di lavoro a seguito di processi di mobilità. Ha condotto seminari sulla selezione del personale, valutazione delle prestazioni, negoziazione assertiva, sistema premiante, il lavoro di gruppo ed infine sul destaffing. Recentissima la messa a punto di programmi di formazione/sviluppo, indirizzati al top ed al middle management per la prevenzione del mobbing strategico.

Le Pubblicazioni di Pier Paolo Sposato

Commenti recenti sugli ebook di Pier Paolo Sposato

Voto: 5/5
Finalmente un ebook che spiega come essere capi seri, produttivi e responsabili... Ottimo!
Gianmarco Grotti
Voto: 5/5
Sono d'accordo, utilissimo libro scritto da una persona veramente competente!
Giuseppe Battiston
Voto: 5/5
La cosa più importante nella vita è l'aspetto sociale, stare insieme agli altri. Questo ebook aiuta davvero ij questo senso! Nella vita privata e lavorativa...
Marcello Arcieri
Voto: 5/5
Interessante sempre, applicabile nella vita di tutti i giorni, nella gestione dei rapporti con i colleghi di lavoro, con i familiari e con gli amici. Complimenti all'autore, ben fatto!
luca migliorisi
Voto: 4/5
Una proposta interessante e completa per poter padroneggiare le tecniche che ci permetteranno di fronteggiare i conflitti che si possono scatenare in vari ambiti: dalla famiglia al lavoro al sociale. Tante tecniche e spunti per poter migliorare questo importante aspetto
Simone Lunghi
Voto: 5/5
L'aspetto sociale riveste nella vita di tutti i giorni un ruolo sempre più importante e spesso succede di confrontarsi con situazioni conflittuali. Il libro cerca di dimostrare che, con particolari accorgimenti, è possibile mantenere buone relazioni personali, anche a fronte di divergenze di opinioni con i nostri interlocutori, che essi siano sconosciuti, familiari o colleghi di lavoro e ottenere contemporaneamente rispetto per le nostre idee.
andrea Monacelli
Voto: 5/5
In ogni azienda, piccola, media o grande che sia, è necessario mettere in atto strategie che consentano di sopravvivere e, anzi, di prosperare sul mercato. L’autore si concentra, in particolare, sui processi di selezione e valutazione del personale dipendente e ci ricorda come questi due importantissimi cardini del buon andamento aziendale, proprio in ragione dell’essenzialità della loro efficacia, non devono essere affidati a chiunque ma, al contrario, a persone formate ed esperte. In tal modo l’imprenditore non correrà il rischio di doversi misurare con le problematiche derivanti dalla presenza in azienda di dipendenti demotivati o che, pur motivati, non svolgono mansioni a loro adatte e dunque sono destinati a non essere produttivi.

Ma un'organizzazione aziendale dev'essere anche "motivante", dunque non solo porsi precisi obiettivi di business, ma anche adottare politiche meritocratiche indirizzate al personale, per gratificare i dipendenti meritevoli e promuovere il loro sviluppo all'interno dell'azienda.
Federica Fregoli
Voto: 5/5
Questo è un testo frutto di anni e anni di esperienze vissute sul campo che mette in luce tutti gli elementi di un'azienda atti alla sua crescita e alla sua durata nel tempo. Un testo per chiunque voglia fare impresa in maniera consapevole.
Laura Vitrini